Serie A, Juve-Napoli come El Clasico. Il Derby alla Roma
La settima giornata del campionato di Serie A 2018/2019, nel week-end appena trascorso, è stata caratterizzata da match dal grande appeal e dalla grande importanza per la classifica del torneo stesso.
A cominciare proprio da Juve-Napoli, terminata 3-1 in favore dei bianconeri. La gara ha offerto tanti temi di discussione: il dominio assoluto dei partenopei nei primi 20 minuti a cui ha fatto da contraltare una Vecchia Signora trascinata, poi, da Cristiano Ronaldo, ma anche la dubbia gestione arbitrale di Banti. Al vantaggio di Mertens, hanno risposto, due volte, Mario Mandzukic e Leonardo Bonucci. Per una partita che, ogni anno che passa, assomiglia sempre più a Real Madrid-Barcellona: dal Clasico al Classico all’italiana è un attimo. Senza, però, dimenticare il Derby di Roma, vinto dalla Lupa per 3 a 1: il gol di Immobile non è bastato dinnanzi alle marcature di Pellegrini, Kolarov e Fazio.
Le milanesi, invece, hanno affrontato avversarie più malleabili: l’Inter si è imposta 2 a 0 contro il Cagliari, mentre il Milan ha battuto a domicilio, 1-4, il Sassuolo. Da evidenziare le prime reti italiane di due attaccanti più che promettenti: Lautaro Martinez per i neroazzurri e Samu Castillejo per il Diavolo. La vera grande sorpresa del campionato, però, si chiama Fiorentina: la squadra di Pioli, battendo l’Atalanta grazie alle reti di Veretout e Biraghi, è salita al terzo posto con 13 punti in cascina.
A proposito di sorprese inaspettate: Piotek, bomber del Genoa, continua a segnare e a regalare punti decisamente importanti al Grifone. Frosinone-Genoa è terminato 1-2, grazie alla rete di Ciano e alla doppietta del suddetto attaccante polacco. Nelle zone basse della classifica, poi, successo del Bologna sull’Udinese, 2-1, e 1-0 del Parma ai danni dell’Empoli. Va peggio al Chievo Verona, ancora sconfitto: Zaza-gol ed il Torino sbanca il Bentegodi. Il settimo turno di campionato si concluderà stasera con un’interessantissima Sampdoria vs Spal.