AttualitàHOMELibriMUSICA

Bob Dylan riceve il Premio Nobel per la letteratura

Lo ha comunicato il Comitato dei Nobel a Stoccolma, il premio per la letteratura di quest’anno va a Bob Dylan! La motivazione? “Ha creato una nuova espressione poetica, nell’ambito della tradizione della grande canzone americana”

L’annuncio è stato accolto dal boato dei presenti in sala. Che l’hanno saputo prima del vincitore. “Bob Dylan non sa ancora di aver vinto il Nobel per la letteratura” ha detto la segretaria dell’Accademia svedese, Sara Danius.

Che Dylan potesse vincere un Nobel era nell’aria da tempo ma in pochi avevano previsto che il comitato potesse decidere di estendere il prestigioso riconoscimento a un genere come la musica ‘pop’ (nel 2015 il premio è stato assegnato alla bielorussa Svetlana Alexievich per aver creato polifonie che rappresentano “un monumento alla sofferenza e al coraggio del nostro tempo”). Dylan ha conquistato il Nobel a vent’anni esatti dalla sua prima candidatura, è il primo americano dai tempi della scrittrice Toni Morrison nel 1993, e il suo nome da oggi s’inserisce tra quelli di Saul Bellow, John Steinbeck e Ernest Hemingway

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori