Oroitaly al fianco dei giovani imprenditori
Oroitaly ha puntato in particolare sul rilancio di una tradizione, quella dell’artigianato di eccellenza. Per il Presidente, Generoso De Sieno, si tratta di “Coniugare i valori dei maestri artigiani con la propensione dei giovani all’innovazione e all’internazionalizzazione”.
Bottega Scuola costituisce il principale progetto messo in campo da Oroitaly, organizzazione che raggruppa circa centosessanta aziende orafe italiane. “Siamo convinti – spiega De Sieno– che occorra riavvicinare i giovani a questi antichi mestieri, dall’oreficeria alla ceramica, dalla liuteria all’arte pastorale, che rischiano di declinare per la mancanza di ricambio generazionale. Ma non pensiamo a dei giovani apprendisti o dipendenti a vita. Siamo anzi convinti che anche su questo versante sia possibile promuovere col tempo tante imprese giovanili di grande qualità, che rinverdiscano i fasti del passato”
L’azione di Oroitaly può trovare nuova linfa nell’affiancamento istituzionale. “L’impegno della Regione Campania e in particolare del Consigliere Gennaro Oliviero – spiega il Consigliere Antonio Scapolatello–può accelerare la realizzazione di una grande iniziativa che ha al tempo stesso valenza economica, occupazionale e sociale. A Napoli in particolare, nel Borgo Orefici, puntiamo a creare botteghe all’aperto, trasparenti, in cui l’abilità manuale artigiana, la formazione di apprendisti, la creazione di prodotti d’eccellenza, sia visibile anche da cittadini e turisti. Diventando così un nuovo potente e fascinoso brand per la città”